Cerca...
concerto

Let's Rock - Daniele Colombo, violino e viola

  • 02/12/2017


Let's Rock - Daniele Colombo, violino e viola

Domus Ars - Napoli

Daniele Colombo, violino e viola

Astor Piazzolla (1921-1992): Tango-Études
No. 1. Décidé
No. 2. Anxieux et rubato
No. 3. Molto marcato e energico
No. 5. Quarter note = 120
No. 6. Avec anxiété

Marshall Fine (1956-2014): Rock Etudes for Viola
I. Big Hunk of Love
II. The Crystal Ship
IV. Midnight at the Oasis
V. Black Hole Sun
VI. Sunshine Superman
VII. Immigrant Song
IX. Sympathy for the Devil
X. My God
XI. Ohio
XII. Living for the City


Colombo, da quasi vent’anni violinista dell’ensemble Dissonanzen accosta in maniera inconsueta l’icona del tango argentino, Astor Piazzolla, al rock ricercato e colto dell’americano Marshall Fine.
Il programma della serata comprende due raccolte: Tango – Études, di Piazzolla e Rock Etudes for Viola di Fine, per cinquanta minuti di concerto, in cui il musicista alternerà la viola al violino.
Partiture rappresentative dell’America del Nord, contaminate dal rock, e pezzi emblematici dell’America Latina, contaminate dal jazz e dalle dissonanze.
Un’operazione musicale in linea con la singolare ricerca che da anni Colombo compie sul web.
Cercare in rete, registrare e pubblicare, sul suo canale youtube, partiture per violino e viola, spesso inedite, al fine di esplorare le possibilità espressive del suo strumento, in relazione ai linguaggi di oggi.
Daniele Colombo inizierà il pubblico alla conoscenza di un particolarissimo musicista Marshall Fine con il quale si è imbattuto sul web, affascinato dalle sue Sonate per Viola sola.
“Le ho subito studiate, registrate e messe sul mio canale youtube, con la partitura. – spiega Daniele Colombo – Dalla etichetta musicale online Solitunes mi è poi arrivata la proposta di un cd per loro, ho subito pensato ai Rock Etudes di Fine. Dodici pezzi, ognuno dei quali ispirato a celebri canzoni rock, come Big hunk of love di Elvis Presley, My God di Jethro Tull, Sunshine Superman di Donovan, e Sympathy for the devil dei Rolling Stones, per citarne qualcuna. Come compositore è riuscito a far convivere la tradizione del primissimo Novecento, come della musica classica, con esperienze musicali più avanzate, dando vita a uno stile assolutamente originale. Grazie alla sorella Elaine, che ha pubblicato su internet i suoi lavori, che altrimenti sarebbero andati persi, si può ricostruire il corpus della sua opera.”
Marshall Fine, un musicista eclettico e originale, violista nell’orchestra sinfonica di Memphis (Tennessee), di eccellente preparazione accademica, ma nel contempo affascinato da forme musicali pop e rock, scomparso prematuramente in un incidente automobilistico nel 2014.
E Piazzolla grande riformatore del tango argentino, in un mix di danza tradizionale, jazz e musica classica.
I suoi Tango-Études, scritti per flauto e per violino, saranno eseguiti nel concerto con il solo strumento ad arco.