Casina Pompeiana in Villa Comunale - Napoli
AdM Ensemble
Direzione artistica Claudio Rastelli
Gabriele Betti – flauti
Maura Gandolfo – clarinetto
Yoko Morimyo – violino
Francesco Bergamasco – pianoforte
AdM Ensemble è stato creato nel 2004 da Claudio Rastelli nell’ambito dei progetti degli Amici della Musica di Modena. Dopo l’esordio nei Concerti d’Inverno, l’ensemble ha tenuto concerti con organici variabili per varie istituzioni italiane ed estere. Il repertorio dell’AdM Ensemble è incentrato soprattutto sugli ultimi cent’anni di musica.
Il concerto illustra alcune fra le più importanti tendenze del Novecento Storico. Il programma è organizzato in modo da passare continuamente da un compositore all’altro interrompendo il meno possibile il fluire della musica. Brani anche brevissimi sono organizzati in “suites” caratterizzate, oltre che dal periodo di composizione, da comuni aspetti poetici o da contrasti stilistici.
Syrinx di Debussy è l’unico brano “completo” e autonomo; tutti gli altri sono singoli movimenti tratti da composizioni cameristiche o solistiche.
Da “For Children”, importante raccolta pianistica di Béla Bartók, Claudio Rastelli ha scelto alcuni brani trascrivendoli e/o rielaborandoli, traendo anche spunti per “divagazioni” a partire dal materiale melodico degli originali. Ne sono nate alcune raccolte intitolate “Piccole melodie per la Memoria”.