Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta - Napoli
Morton Feldman Triadic Memories (1981)
Ciro Longobardi pianoforte
Un capolavoro del tardo novecento musicale. Una performance unica di circa 90 minuti sospesa nel affascinante spazio acustico della Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta, con i suoi silenzi e i suoi echi. Un’autentica avventura d’ascolto
“Ciò che le forme musicali occidentali sono diventate è una parafrasi della memoria. Questa, tuttavia, può operare anche in maniera diversa. Triadic Memories è uno sforzo cosciente di formalizzare il disorientamento della memoria. Si sentono accordi ripetuti senza un modulo riconoscibile. In questa regolarità…c’è la sensazione che ciò che sentiamo è funzionale e direzionale, ma subito realizziamo che si tratta di un’illusione….” (Morton Feldman)
“…l'ascoltatore viene a trovarsi in una dimensione indefinita e impalpabile, in uno stato di sospensione perenne che non si può dire né immobile, poiché c'è un'evoluzione costante, né dinamica, poiché l'effetto è piuttosto quello della staticità. L'intero pezzo è mantenuto costantemente su una dinamica del piano, costringendo l'ascoltatore a fare silenzio dentro di sé per cercare di sintonizzarsi su questo mood senza luogo e senza tempo.” (Fabio Strada, All About Jazz Italia)