Casina Pompeiana in Villa Comunale - Napoli
‘NAMUSICA - MUSICHE ALLA CASINA POMPEIANA IN VILLA COMUNALE
Antiche e moderne improvvisazioni
Un progetto di Tommaso Rossi
Musiche da e ispirate a:
Jacob Van Eyck, Aurelio Virgiliano, Gottfried Finger, Vincenzo Galilei, Giulio Fiesco, Matthew Locke.
Psalm
Trio delle ombre nascoste
Ricercando un Ricercare
Trovando ma non troppo
Lacrimae modernae
Una divisione non è per combattere
Dialogo del pensiero innocente
Pavan
Circusgame
Ensemble Dissonanzen
Tommaso Rossi, flauti
Marco Sannini, tromba
Canio Lucia, clarinetto basso
Francesco D’Errico, synth e tastiere
Stefano Costanzo, batteria e percussioni
Improvvisare in musica è un atto antico quanto la musica stessa. Una prassi comune a tutte le epoche che unisce, in maniera trasversale, la musica antica alla contemporaneità musicale, in maniera tanto sorprendente quanto imprevedibile.
Con NovAngelus, un progetto che nasce da un’idea di Tommaso Rossi, l’Ensemble Dissonanzen, traendo spunto da alcune delle forme tipiche dell’improvvisazione rinascimentale e barocca (la diminuzione e il Ground), darà vita ad un continuo gioco di travestimenti e metamorfosi, attraverso una libera formula improvvisativa, sfruttando il gioco di interplay tra i musicisti.
Lo scopo è quello di fare musica senza steccati di genere, uscendo dai tradizionali schemi delle forme chiuse e definite, per porre al centro del discorso l’ascolto reciproco e il suono.
Il fatto musicale diviene una riflessione in tempo reale, a partire da materiali antichi e storicizzati, sul fenomeno sonoro e sul suo accadere e manifestarsi nel presente.
Passato e presente, musica antica e contemporanea, diventano due aspetti ugualmente vivi, le facce della stessa medaglia, che continuamente si condizionano e si influenzano.